feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
13 09 2008
20 01 2008
06 01 2008
17 09 2007
 
 
 
 
13 09 2007
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 26 02 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Barry Lyndon. Il Settecento di Thackeray e Kubrick

Riceviamo e pubblichiamo:

Barry Lyndon. Il Settecento di Thackeray e Kubrick. Un convegno di studi fra Mestre e Venezia sul rapporto fra testo letterario e opera filmica (1-2 marzo)

S'intitola Barry Lyndon. Il Settecento di Thackeray e Kubrick il convegno di studi sui rapporti fra il celebre testo letterario ottocentesco e l'opera filmica in programma fra Mestre (Centro Culturale Candiani) e Venezia (Auditorium Santa Margherita) giovedì 1° e venerdì 2 marzo, promosso dal Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e dal Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione Beni Artistici "G. Mazzariol" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, d'intesa con il Circuito Cinema Comunale e con il Centro Culturale Candiani di Mestre.

Due intense giornate di riflessioni e approfondimenti per mettere a confronto e indagare - come ricorda il curatore dell'iniziativa Flavio Gregori - "i tanti aspetti del passaggio dal romanzo di Thackeray al film di Kubrick, nonché le forme e i modi con cui il grande regista diede vita alla sua idea del Secolo dei Lumi. (…) Nel portare sullo schermo le vicende dell'antieroe di Thackeray - osserva ancora Gregori - Kubrick operò infatti una complessa serie di cambiamenti alla trama, ai personaggie e alla struttura stessa del racconto. Trasformò la narrazione in prima persona del picaro vanaglorioso nel racconto in terza persona - con tanto di voce fuori campo - del tragico destino di ascesa e caduta di un parvenu che solo alla fine dimostra la sua nobiltà d'animo. (…) Alle prese con un romanzo che descriveva il Settecento per rapide pennellate satiriche e per allusioni storiche e culturali, Kubrick dovette dare a quel mondo un corpo visibile e udibile, inventandosi il 'suo' Settecento".

Il convegno prenderà il via giovedì 1° marzo alle ore 15 al Centro Culturale Candiani con gli interventi introduttivi di Roberto Ellero, Flavio Gregori, Fabrizio Borin e Anna Rosa Scrittori, a commento del film di Stanley Kubrick Barry Lyndon (1975), che verrà proiettato nella sua versione originale con sottotitoli in italiano. Il giorno successivo, venerdì 2 marzo, sessione plenaria del convegno all'Auditorium Santa Margherita (ore 9.30.13.30 / 15-18) con gli interventi di Fabrizio Borin, Giorgio Cremonini, Doretta Davanzo Poli, Flavio Gregori, Marina Magrini, Giovanni Morelli, Roberto Pugliese, Anna Rosa Scrittori e della canadese Margaret Anne Doody, docente di Letteratura comparata alla Notre Dame University e scrittrice di successo, molto nota anche in Italia per la serie dei romanzi su Aristotele detective editi da Sellerio.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Certificazioni di presenza per gli studenti e le classi che ne faranno richiesta.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.