- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Macchina dei sogni presenta Sangue e desiderio
Riceviamo e pubblichiamo:
SANGUE E DESIDERIO: il cinema italiano dall'HORROR al THRILLER
Evento speciale coordinato da ALBERTO PEZZOTTA
Intrecci alti e bassi: il contesto culturale e produttivo da cui nascono due dei generi portanti del cinema italiano.
Da Mario Bava a Dario Argento, dalle follie anni '70 al declino odierno.
Giovedì 1 Marzo ore 19.30
c/o Moovie
Via Ascanio Sforza 37
20136 Milano
Metropolitana: linea verde Porta Genova
Linee urbane: 3-9-15-20-29-30-47-59
1960: La maschera del demonio di Mario Bava.
1970: L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento.
Due film che sembrano nascere dal nulla, e modificano profondamente il cinema popolare italiano, e non solo, generando due generi dalla lunga storia: l'horror gotico e il thriller.
L'incontro si propone di ricostruire il contesto culturale e produttivo in cui nascono questi film, mostrando le influenze incrociate, alte e basse, che portano a elaborare stili e visioni del mondo profondamente originali. Nonché i rapporti sotterranei e mai ammessi tra il cinema di Bava e quello di Argento. Dato che senza i precedenti di "La ragazza che sapeva troppo" (1963) e di "Sei donne per l'assassino" (1964) di Bava, Argento non avrebbe mai potuto elaborare la sua estetica della suspense e dell'omicidio.
Il metodo di analisi proposto durante l'incontro sarà soprattutto stilistico e filologico, e mostrerà non solo influenze e imitazioni, ma anche come la collocazione sbagliata di una scena all'interno di un film (come è successo nel caso di "La maschera del demonio") possa modificare l'interpretazione.
Si parlerà anche del cinema popolare che si è mosso attorno a questi autori: per mostrare la ricchezza di una produzione che oggi va rivista e studiata evitando sia gli snobismi sia gli entusiasmi superficiali dei cultori del trash.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
http://www.macchinadeisogni.org/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.