- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
'O Curt 2007 - Si parte
Riceviamo e pubblichiamo:
'O CURT 2007
nona edizione della rassegna del cortometraggio
NAPOLI, 7-10 FEBBRAIO / Le Grenoble
Nona edizione di 'O Curt, festival napoletano del cortometraggio e degli audiovisivi a cura della Mediateca S. Sofia dell'assessorato alle Politiche Giovanili - Servizio giovani del Comune di Napoli, in collaborazione con la Scuola di Cinema Pigrecoemme.
Da mercoledì 7 a sabato 10 febbraio, dalle 9.30 alle 22.30 all'Institut Français de Naples - Le Grenoble, via Crispi, 86 (info 081 669665), proiezione di oltre cento audiovisivi, una mostra fotografica, forum sulle produzioni cinematografiche e televisive e anteprime.
La novità di quest'anno è che 'O Curt avrà per la prima volta un vincitore finale.
Nei quattro giorni, il pubblico potrà assistere alle proiezioni dei film brevi della sezione principale, suddivisa in "Concorso" (22 film brevi) e "Vetrina" (23); della sezione dedicata alle Scuole di Cinema italiane (11); di "Educational" (18); dei "Videoclip musicali" (12) e dei documenti di "Videoteatro" (8).
Inoltre sarà allestita la mostra "CliCiak" sui fotografi di scena del cinema e delle fiction tv - che verrà inaugurata mercoledì 7 alle 18 - che raccoglie quaranta fra le più belle immagini (bianco/nero e colore) dai set e dai backstage: "Romanzo criminale", "Fuoco su di me", "Quando sei nato non puoi più nasconderti", "Le avventura acquatiche di Steve Zissou", "Elisa di Rivombrosa".
Completano il programma una serie di cortometraggi prodotti dall'Amref (sui temi della Casa, del Sogno, dell'Indipendenza, del Riciclaggio, dell'Eguaglianza e del Jogging), girati dai ragazzi di strada di Nairobi, "American Spelling Book" con la regia di Angelo Loy, e l'anteprima nazionale del film di Sandro Dionisio "Solo agli occhi", atto d'amore in bianco/nero per la scrittrice Anna Maria Ortese, primo tempo di un trittico dedicato all'autrice de "Il cardillo addolorato" di cui nel 2008 ricorre il decimo anniversario della scomparsa.
Inoltre venerdì 9 alle 9 ci sarà la tavola rotonda "La didattica del Cinema e dell'audiovisvo: situazione attuale e prospettive future", nella quale interverranno, fra gli altri, Gabriele Antinolfi, direttore del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, Vincenzo Coppola, direttore artistico dell'emittente tv campana Canale9, Francesco Napolitano, direttore Mediateca S. Sofia, e Giulio Riccio, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli. A moderare l'incontro, Rosario Gallone della Scuola di Cinema Pigrecoemme.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Di seguito, una mappa del festival:
Sezione principale, "Concorso" e "Vetrina", a cura della Mediateca S. Sofia
Sezione "Scuola di Cinema", a cura della Scuola di Cinema Pigrecoemme
Videoclip, a cura di Alessandro Chetta - FreakOut Magazine
Videoteatro, a cura di Alfonso Amendola - Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'università
di Salerno
Sezione "Educational", a cura di Claudio Settembre - Il Cerriglio
Sezione "Amref"
"CliCiak", a cura di Antonio Maraldi - Centro Cinema città di Cesena
Per consultare il programma della nona edizione di 'O Curt, visitare il sito www.ocurt.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.