- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Record di Film per Cortisonici
Riceviamo e pubblichiamo:
A Varese dal 7 al 10 marzo, tra proiezioni ufficiali e visioni da "Inferno".
RECORD DI FILM PER CORTISONICI.
Da una pin-up anni cinquanta a un'icona che celebra i Sessanta per l'immagine del festival. Cortisonici 2007 si immagina così, effervescente e provocatorio.
Varese, 24 gennaio 2007. Cortisonici sfonda quota 300 per opere pervenute, superando i numeri dell'edizione precedente: oltre 250 cortometraggi per il concorso - realizzati esclusivamente nel 2006 - e circa 100 i piccoli film per la sezione "Cortisonici ragazzi". Dopo un mese di visioni, solo una ventina di lavori sono stati selezionati per le due serate finali di concorso. Molte le opere giunte da ogni regione d'Italia, ma a stupire è la sempre più folta rappresentanza di film stranieri: Spagna, Inghilterra, Germania, Croazia, Olanda, Australia e Stati Uniti. Il 20 gennaio si è inoltre chiuso anche il bando per la rassegna "Cortisonici ragazzi", con una vera esplosione di opere provenienti da scuole, istituti e associazioni che lavorano in ambito educativo di tutto il territorio nazionale. Un segnale forte di un avvicinamento sempre più massiccio dell'audiovisivo come forma di linguaggio. Tra le novità 2007 c'è l'introduzione della giuria popolare e l'invito alle scuole superiori ad una mattinata di proiezione di corti professionali, alla presenza di registi ed esperti. Immancabile l'approfondimento, con una tavola rotonda sulle nuove tecnologie. Anche quest'anno il fuori concorso è "Inferno", sezione curata dal critico cinematografico Mauro Gervasini. Si tratta di uno spazio assolutamente originale, dove verranno approfonditi i percorsi più inesplorati del cinema di genere: noir, horror, poliziesco, hard, onirico. Un appuntamento notturno, dalla mezzanotte in avanti, per gli insonni che vogliano scendere nei labirinti delle visioni più inconsuete e geniali. L'edizione 2007 dedica alla Spagna il Focus sul cinema straniero, con una selezione di 7 produzioni in taglio breve. La scelta è ricaduta su una cinematografia che negli ultimi anni sta registrando una notevole vitalità, testimoniata dall'emergere di un numero consistente di nuovi registi che hanno creato storie e generi molto diversi tra loro. Mentre il clima sixty celebrato dall'immagine 2007 si estende anche a una produzione firmata RonzinantiCinema: sarà lo spot cortisonico, con un assaggio di musical in pieno stile anni Sessanta, ad aprire ufficialmente il festival.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.