Il voto del redattore
- voto
- 2/5
- valutazione
- 101 e un consigli per non annoiarsi e per provare a pensare, cercando di guardare oltre la pellicola.
Il voto dei lettori
- voto medio
- senza voto
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 0 lettori
- di Carlo Verdone
- dal 02 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Maria Cristina Caponi
- di Michel Gondry
- dal 23 05 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Marina Zabatino
- di Carlo Verdone
- dal 07 03 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Elena De Dominicis
- di Ferzan Ozpetek
- dal 16 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Anna Romana Sebastiani
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Tutti i numeri del sesso
di Daniel Waters
- Dati
- Titolo originale: Sex and Death 101
- Soggetto: Daniel Waters
- Sceneggiatura: Daniel Waters
- Genere: Commedia - Comico
- Durata: 140 min.
- Nazionalità: USA
- Anno: 2008
- Produzione: Avenue Pictures Productions, S and D Productions, Sandbar Pictures
- Distribuzione: MOVIEMAX
- Data di uscita: 14 03 2008
Sex and the 101
di Federico Lommi
Film allegro, vivace, passa veloce e scorre via piacevolmente, nulla di nuovo, qualche risata black humor e niente di più, belli i dialoghi forse, buone anche le parti recitate con una splendida Winona Ryder che ha smesso di danzare sotto la magica neve di Tim Burton e che sembra trovarsi prefettamente a suo agio in questa versione rivitalizzata e rinnovata. Citazionismo sfrenato in un film dettato dal post-modernismo sbandierato più che mai, un gran calderone, diciamo. Con il cinema americano in netta ripresa anche queste insulse commediole sembrano riscuotere un maggiore interesse sia da parte del pubblico che da parte delle critica. Il ritmo e le idee, il cast e la buona realizzazione, la pace fatta tra Hollywood e gli sceneggiatori aleggia di nuovo sulle ultime produzioni. Tutti i numeri del sesso dunque rimane un film banale, scontato e decisamente finto-scanzonato tuttavia paragonarlo a Natale in crociera sembra a tutti molto ingiusto, qualcosa di nuovo bolle in pentola.
101 donne come 101 piccoli cuccioli dicevamo, una perfida Crudelia Demon nascosta dietro ogni angolo e interessanti spunti su come la tecnologia influisca sulla nostra vita quotidiana, modificandola e ossessionandoci. Prospettive di futuro, non altri mondi immaginari dove le macchine volano e i droidi combattono tra di loro, ma incubi quotidiani e plausibili sempre più. Servirebbero bussole, oracoli in perfetto stile Matrix, stelle che indichino una via da seguire o meglio, liste che mostrino, passo per passo come rimettere in piedi, abbellire e a volte cambiare, la commedia, quella americana quantomeno.
Questo film mette in scena l'essere totalmente padroni del proprio destino dunque perdendo però, contemporaneamente, il fascino dell'ignoto. Blank da giovane rampollo dell'industria dei fast food vivrà esperienze inimmaginabili, riscoprendo il fascino della vita. Come dice la voce di Danny DeVito alla fine di The big kahuna, così ripete ( a dir la verità in maniera assai meno poetica) il protagonista: "Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati , ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica." Il film forse ha meno pretese di quelle che alcuni ci vedono, come succede spesso per le opere che nascono dalla mente altrui, ognuno ci vede quel che vuole, quello che sente più vicino a sé. Tutti i numeri del sesso quindi diventa tutti i numeri di un'ossessione, una profonda ossessione che ognuno di noi porta dentro, il mistero del futuro, quello che Verga chiamava "il fascino dell'ignoto".
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.