Maggie è una vedova di 50 anni che cerca lavoro per finanziare l'operazione del nipotino malato e si imbatte in un club di prostitute; seguono scenate ipocrite dei famigliari della donna una volta scoperta la fonte di guadagno.
Il voto del redattore
- voto
- 4.5/5
- valutazione
- Un'idea originale sviluppata con delicatezza e grande ironia
Il voto dei lettori
- voto medio
- 5/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 1 lettore
- di Joel Coen, Ethan Coen
- dal 04 12 2009
- genere Commedia
- tipo Psicologico
- Severino Faccin
- di Sebastian Borensztein
- dal 23 03 2012
- genere Commedia
- tipo Psicologico
- Keivan Karimi
- di Pietro Reggiani
- dal 04 05 2007
- genere Commedia
- tipo Psicologico
- Carlo Griseri
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Irina Palm
di Sam Garbarski
- Dati
- Titolo originale: Irina Palm
- Soggetto: Philippe Blasband, Sam Garbarski, Martin Herron
- Sceneggiatura: Philippe Blasband, Sam Garbarski, Martin Herron
- Genere: Commedia - Psicologico
- Durata: 103 min.
- Nazionalità: Germania, Francia
- Anno: 2007
- Produzione: Entre Chien et Loup, Ipso Facto, Liaison Cinématographique, Pallas Film, Samsa Film S.a.r.l.
- Distribuzione: Teodora Film
- Data di uscita: 06 12 2007
- Link
- Tutti gli articoli di Roberta Folatti
- Tutti i film di Sam Garbarski
- Sito ufficiale
- Sito italiano
Irina mani di fata
di Roberta Folatti
La trasformazione di una donna attraverso un percorso imprevedibile e "sconveniente". Irina Palm è la storia di una vedova inglese, abituata a subire i tradimenti e i colpi bassi della vita ma anche decisa a non arrendersi. Quando i medici dicono che al suo nipotino, affetto da una grave e rara malattia, rimane un'unica possibilità di salvarsi, una cura all'avanguardia in un ospedale australiano, nonna Maggie mette in campo tutte le sue energie per far sì che questo accada. A differenza di suo figlio Tom, il padre del piccolo Holly, che è già rassegnato al peggio per via delle scarse disponibilità economiche della famiglia. Per trasferirsi in Australia e affrontare lunghi mesi di terapie servono soldi, ma nessuna banca fa più credito a persone costrette a stare costantemente in ospedale accanto al figlio malato. Maggie poi è giudicata vecchia per qualsiasi lavoro e riceve una lista interminabile di rifiuti.
Il film di Sam Garbarski, malgrado la drammaticità dello spunto iniziale, vira in fretta verso la commedia, dando vita a situazioni e personaggi spassosi, buffi, teneri. I quindici minuti di applausi che il pubblico di Berlino ha riservato alla pellicola e l'accoglienza calorosissima di quello del Torino Film Festival dicono qualcosa in proposito. L'interpretazione di Marianne Faithfull è senza dubbio straordinaria, l'ex musa di Mick Jagger riesce a mimetizzarsi benissimo nei scialbi panni di una donna di mezza età, imbolsita, poco appariscente, una di quelle persone che tutti danno per scontata e dalla quale non ci si aspetta sorprese. Invece Maggie, spinta dall'ansia per la sorte del nipote, fa scelte imprevedibili, che poco si addicono a una tranquilla e timida vedova. Pur di racimolare il gruzzolo che serve a far curare Holly, la donna accetta un lavoro nel locale del burbero Miki. Ma non si tratta di un posto da cameriera, come lei ingenuamente aveva creduto e sono le sue mani, morbide e armoniose, a convincere il proprietario a non liquidarla con uno sguardo di commiserazione.
Eh sì, Maggie al Sexy World lavora con le mani e in breve tempo la sua abilità richiama lunghissime file di uomini, che non sanno che faccia abbia (un muro li separa da lei e loro si limitano ad introdurre una parte del corpo in un buco...) ma gradiscono i suoi "servizi". Il successo è tale che Miki inventa per lei un nome d'arte, Irina Palm appunto. Mani di fata è talmente richiesta che a un certo punto è costretta a mettersi a riposo perchè le è venuto il gomito... del seghista!!!! L'iniziale sacrificio, l'esser stata costretta ad accettare un lavoro a dir poco imbarazzante pur di guadagnare in fretta dei soldi, coinciderà in seguito con un percorso di cambiamento. Maggie rifiorirà, sentendosi per la prima volta la più brava in qualcosa, e avvertendo la crescente stima di Miki, destinata a diventare qualcosa di più.
Illuminanti le parole della Faithfull:
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.