Il voto del redattore
- voto
- 3.5/5
- valutazione
- Un regista dal tocco raffinato riadatta un testo teatrale: verve e umorismo su uno sfondo "glaciale"
Il voto dei lettori
- voto medio
- 3.4/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 17 lettori
- di Francois Ozon
- dal
- genere Drammatico
- tipo Sentimentale
- Laura De Gregorio
- di Michel Hazanavicius
- dal 09 12 2011
- genere Drammatico
- tipo Sentimentale
- Roberta Folatti
- di Pedro Almodóvar
- dal 23 09 2011
- genere Drammatico
- tipo Sentimentale
- Anna Romana Sebastiani
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cuori
di Alain Resnais
- Dati
- Titolo originale: Coeurs
- Soggetto: Alan Ayckbourn
- Sceneggiatura: Alain Resnais, Jean-Michel Ribes
- Genere: Drammatico - Sentimentale
- Durata: 123 min.
- Nazionalità: Francia, Italia
- Anno: 2006
- Produzione: Arena Films, France 2 Cinema, Studiocanal
- Distribuzione: BIM
- Data di uscita: 00 00 0000
Rincorrersi senza mai trovarsi
di Roberta Folatti
Una coltre di neve fitta, ostinata, si accumula sui cuori pulsanti degli uomini e delle donne, protagonisti del nuovo lavoro di Alain Resnais. Visto il calibro del regista impossibile che si tratti del classico film natalizio e infatti non ci sono lieti fine a coronare i claudicanti percorsi sentimentali di Nicole, Dan, Lionel, Thierry, Gaelle e Charlotte.
Cuori, vincitore del Leone d'argento per la miglior regia all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è tratto da una piece teatrale di Alan Ayckbourn, drammaturgo inglese tra i più celebri e rappresentati.
Il film snoda i suoi fili attraverso una Parigi fascinosa che lentamente si imbianca, ad ogni capo c'è un essere umano affondato dentro la sua solitudine, una sorta di corazza protettiva che finisce per respingere gli altri più che attrarli.
La vicenda gravita attorno a un'agenzia immobiliare, i cui impiegati Thierry e Charlotte sembrano avvicinarsi per un istante, ma sotto la superficie cova molto di più di ciò che è lecito sospettare e ardono "inferni" segreti. E' proprio Charlotte il personaggio più ambiguo e sorprendente del film, e Sabine Azéma riesce meravigliosamente a rendere i due estremi di questa donna, pia e remissiva fino al masochismo e di colpo diabolica provocatrice. Il povero Thierry, tutto sommato un uomo terribilmente comune, rimane impigliato negli anfratti della personalità di Charlotte, e come se non bastasse si ritrova a dover soddisfare le richieste incontentabili di una coppia in crisi, che cerca un appartamento e che invece di trovarlo, perde se stessa.
Cuori - a spiegarlo è il regista - è costruito in modo che i destini dei personaggi si incrocino creando una specie di ragnatela in cui ogni movimento causa un contraccolpo in un altro punto. Naturalmente tutto all'insaputa dei diretti interessati.
Ma il maggior merito di Resnais è la messa a fuoco dei protagonisti: primi piani di grande maestria, e non solo a livello tecnico, svelano debolezze e desideri inespressi che col tempo macerano e diventano irriconoscibili.
Nicole e Dan cercano insensatamente una nuova casa, ignorando con ostinazione il loro reciproco disamoramento fino a quando un barman, una persona del tutto estranea, fa capire all'uomo che è ora di scrollarsi di dosso un sentimento diventato un peso. Certo è piuttosto inverosimile che la sua fidanzata, bellissima e sensuale, interpretata da una Laura Morante davvero al massimo della forma, abbia potuto sopportarlo per così tanto tempo, vista la sua ottusità e la predilezione per l'alcol.
Ma tant'è, e alla fine lei si decide a buttarlo fuori casa, ma gli darà l'addio nel momento sbagliato, mandando all'aria altre illusioni teneramente coltivate.
La girandola di incontri, con l'intrigante passaggio di mano di una videocassetta a dir poco singolare, si infrange sull'ineluttabile impossibilità a comunicare che sembra avvolgere, in perfetta sintonia con la nevicata, tutti i personaggi del film, congelando i loro cuori e i tentativi di oltrepassare le proprie solitudini.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.