Il voto del redattore
- voto
- 3.5/5
- valutazione
- Immaginate Jack Black in versione messicana, di giorno frate riccioluto di notte lottatore mascherato in calzamaglia; il risultato di tutto questo è "Super Nacho" commedia demenziale a tratti irresistibile che conferma ancora una volta, il grande talento dell'attore comico californiano.
Il voto dei lettori
- voto medio
- 3.7/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 5 lettori
- di Carlo Verdone
- dal 02 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Maria Cristina Caponi
- di Michel Gondry
- dal 23 05 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Marina Zabatino
- di Carlo Verdone
- dal 07 03 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Elena De Dominicis
- di Ferzan Ozpetek
- dal 16 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Anna Romana Sebastiani
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Super Nacho
di Jared Hess
- Dati
- Titolo originale: Nacho Libre
- Soggetto: Jerusha Hess, Mike White, Jared Hess
- Sceneggiatura: Jared Hess, Mike White, Jerusha Hess
- Genere: Commedia - Comico
- Durata: 92 min.
- Nazionalità: U.S.A
- Anno: 2006
- Produzione: Paramount Pictures, Black e White Productions
- Distribuzione: United International Pictures
- Data di uscita: 00 00 0000
Super Black!
di Nicola Bassano
Ignazio è un semplice uomo che dopo aver passato l'infanzia in un monastero decide di farsi frate per poter, così, aiutare i poveri orfanelli. Il suo compito è quello di cucinare per i bambini e per gli altri religiosi, ma la grave crisi economica in cui versa il monastero lo costringe a tagliare le spese sul cibo e a improvvisare piatti che il più delle volte risultano disgustosi. Oltre all'amore per i piccoli orfani, la passione più grande nella vita di Ignazio è la Lucha Libre ovvero, semplificando, la versione messicana del Wrestling, sport popolarissimo che mette in scena combattimenti tra lottatori mascherati, in una sorta di lotta mitologica tra poveri per il raggiungimento della fama e del successo. Dopo essere stato aggredito da un povero disgraziato di nome Esqueleto, che gli ruba un sacco pieno di cibo per il monastero, Ignazio decide di formare con il suo magrissimo aggressore una coppia di luchadores e di iniziare a combattere per guadagnare un po' di denaro per i suoi bambini affamati. La missione che i due improbabili lottatori cercheranno di portare a termine scatenerà eventi e situazioni assolutamente irresistibili. Costruito su una sceneggiatura piuttosto debole e prevedibile, il film diventa il pretesto per far scatenare il talento comico di Jack Black.
Il trentasettenne attore californiano, aiutato da una presenza fisica e da una capacità espressiva che ricordano più la comicità pionieristica di Roscoe "Fatty" Arbuckle che quella sporca, cattiva e geniale di John Belushi, si carica sulle spalle tutto il peso del film riuscendo a ottenere un risultato
decisamente piacevole. Diventato oramai maschera comica a tutti gli effetti l'eclettico e poliedrico Mr. Black (leader, tra le altre cose, della band di rock demenziale Tenacious D) continua a proporre un tipo di comicità fisica, fatta di movimenti sconnessi e eccessivi che generano gag divertenti da commedia slapstick. Costringendo l'inquadratura a subire la sua presenza debordante, il comico utilizza un'espressività facciale fatta di smorfie e movimenti di sopraccigli che a volte risultano forzati. Le sequenze dei combattimenti sono le più riuscite, grazie all'irresistibile contrasto tra l'imponenza flaccida di Ignazio e la magrezza scheletrica di Esqueleto. Super Nacho (viene da chiedersi perché abbiano sostituito il titolo originale Nacho Libre) è semplicemente un film comico di ottima fattura, cosa assai rara in un panorama cinematografico che sembra incapace di rinnovare un genere da sempre emarginato e guardato con diffidenza dalla critica.
Prendendo spunto dal mondo affascinante della Lucha Libre, il regista ventisettenne Jared Lawrence Hess abbandona le atmosfere grottesche, stralunate e malinconiche della sua opera d'esordio Napoleon Dynamite (2004), scegliendo un punto di vista volutamente neutro. Quella che apparentemente può sembrare una prova scialba e incolore, non è altro che una scelta intelligente, motivata dalla presenza in scena di un comico di classe che probabilmente avrebbe mal digerito le direttive di una regia troppo invadente, anche se sarà molto interessante vedere l'attore diretto da un regista di talento come Michel Gondry nel suo ultimo lavoro Be kind rewind. Gli aspetti demenziali della pellicola, mai inopportuni, riescono quasi sempre a strappare la risata come nella sequenza esilarante dell'incontro con i due cattivissimi nani. In definitiva Super Nacho è un film molto divertente, cosa che fa passare in secondo piano tutte le pecche tecniche, le ingenuità buoniste e le forzature narrative.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.