Lilian si sposa e come damigella d'onore sceglie la sua migliore amica Annie. Solo che nell'organizzazione del matrimonio interverranno le altre "amiche della sposa" a complicare il tutto.
Il voto del redattore
- voto
- 4/5
- valutazione
- Davvero un bel film. Commedia frizzante e sopra le righe. Si ride di gusto e molto.
Il voto dei lettori
- voto medio
- senza voto
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 0 lettori
- di Carlo Verdone
- dal 02 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Maria Cristina Caponi
- di Michel Gondry
- dal 23 05 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Marina Zabatino
- di Carlo Verdone
- dal 07 03 2008
- genere Commedia
- tipo Comico
- Elena De Dominicis
- di Ferzan Ozpetek
- dal 16 03 2012
- genere Commedia
- tipo Comico
- Anna Romana Sebastiani
- di Stephen Frears
- dal 05 01 2011
- genere Commedia
- tipo Comico
- Roberta Folatti
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Le amiche della sposa
di Paul Feig
- Dati
- Titolo originale: Bridesmaids
- Soggetto: Annie Mumolo, Kristen Wiig
- Sceneggiatura: Annie Mumolo, Kristen Wiig
- Genere: Commedia - Comico
- Durata: 125 min.
- Nazionalità: U.S.A.
- Anno: 2011
- Produzione: Universal Pictures, Relativity Media, Apatow Productions
- Distribuzione: Universal Pictures Italia
- Data di uscita: 19 08 2011
- Link
- Tutti gli articoli di Filippo Cannizzo
- Tutti i film di Paul Feig
- Il sito ufficiale
- Il sito in italiano
- Pagina Facebook
Notte da leonesse
di Filippo Cannizzo
Sarà una moda del momento quella degli addii al celibato in celluloide, sarà che il cinema e le commedie hanno bisogno di soggetti sempre nuovi, ecco perché Le Amiche della Sposa si presenta agli occhi dello spettatore sotto forma di un colore unico, spumeggiante. Un rosa acceso, forte e intenso.
La storia è semplice: Lilian (Maya Rudolph) si sposa e sceglie come damigella d’onore l’amica d’infanzia, Annie, (Christen Wiig, protagonista a stelle e strisce del Saturday Night Live e co-sceneggiatrice del film insieme a Annie Mumolo) con cui ha condiviso una vita intera, adolescenza compresa. Il tutto sembrerebbe normale, ma sul finale scopriremo che di normale in questa commedia di fine estate ci sarà ben poco. Il guaio è che l’amica del cuore è imbranata, ha superato e da molto i trent’anni, ha un lavoro noioso, e una vita sentimentale a dir poco irregolare. Per il resto è una mina vagante pronta a far saltare in aria ogni cosa che passa tra le sue mani. Compresa l’organizzazione di un matrimonio che si rivelerà una lotta per la sopravvivenza sociale. Di fatto, le amiche della sposa che danno il titolo al film, sono l’opposto della (protagonista) damigella d’onore: snob, ricche e senza peli sulla lingua.
Proprio su quest’aspetto, il film, sorretto
da una buona sceneggiatura e da una regia frenetica e frizzante (targata Paul
Feig) offre il meglio di sé.
In uno dei pochissimi esempi di commedia tutta al femminile, le donne la fanno da padrone. E che donne! In sei si contendono il ruolo da protagonista, ognuna con la propria voglia di primeggiare e la propria dose di cinismo. Da Annie, la damigella d’onore a Lilian, la futura sposa, passando alle altre amiche della sposa, su tutte Helen (Rose Byrne pratogonista, con Glenn Close della serie tv Damages) in un mix di snobismo, ironia e gusto del trash che non guasta mai. Proprio quest’ultima rappresenta quel tipo di donna che in molti odiano, o cercano di evitare: ricca, con un lavoro perfetto e, per di più, bellissima.
In America il film ha sbancato il botteghino e
conquistato critica e pubblico. Con oltre 160 milioni di dollari
incassati si è piazzato nella lista delle piacevoli sorprese di fine
anno.
In Italia, il film, è arrivato nelle sale in piena estate, nel mezzo di un agosto abulico di film e di prodotti cinematografici validi. Così la pellicola è passata quasi inosservata, tranne che per il passaparola. Eppure si ride di gusto e parecchio. Ogni elemento della commedia classica americana è toccato e superato, adattandosi ai tempi e ai modi della nuova comicità americana.
Potremmo definirlo, senza alcuna categorizzazione di genere, una sorta di Una Notte da Leoni al femminile. Anche qui come nel film cult di Todd Phillips non manca l’amico, nel caso specifico, l’amica svitata di turno che eleva la commedia dal solito già visto e sentito. Ne Le Amiche della Sposa, il ruolo spetta a Megan (Melissa McCarthy), amante del Fight Club, assolutamente sopra le righe. L’equivalente femminile di Zach Galifianakis, lo svitato di Una notte da Leoni. Il resto del film, scorre via d’un fiato. Tutto, alla fine, appare ben oleato. Il risultato è una commedia gradevole, politicamente scorretta, mai volgare e sempre sopra le righe. Anche la brillante damigella d’onore troverà l’amore e forse qualcosa di più di una semplice amicizia tra donne.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.