- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
11 settembre 1973
di Sara Troilo
Data del colpo di stato in Cile appoggiato dagli USA. Centinaia di migliaia persone scomparse, uccise, torturate. Per chi voglia rinfrescarsi la memoria consiglio il bel corto firmato da Ken Loach e contenuto in 11 settembre 2001 che contiene queste parole:
"Care madri, cari padri delle persone rimaste uccise l'11 settembre 2001 a New York. Sono cileno, mi chiamo Ramon e vivo da molti anni a Londra. Volevo dirvi che forse abbiamo qualcosa che ci unisce. I vstri cari sono stati assassinati come pure i miei. Abbiamo anche una data in comune: 11 settembre. Nel 1970 ci sono state le elezioni in Cile e io votavo per la prima volta. Avevamo un bellissimo sogno: costruire una società in cui tutti potessero condividere il frutto del loro lavoro. Così in quel 1970 andammo tutti a votare per Salvador Allende. Insieme ..Madri, padri delle persone uccise l'11 settembre a New York. Presto ricorrerà un nuovo anniversario. Noi vi ricorderemo sempre. Spero vi ricorderete di noi".
11 settembre 2001, Ken Loach
In occasione dei festeggiamenti delle nozze d'oro arrivano a Pinochet le calorose parole di Karol Wojtyla "Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II". E quelle del nunzio apostolico Angelo Sodano che sostiene: "Sua Santità conserva il commosso ricordo del suo incontro con i membri della sua famiglia in occasione della sua straordinaria visita pastorale in Cile". E conclude, riaffermando al signor Generale "l'espressione della mia più alta e distinta considerazione". Bene. Ora il signor Pinochet è morto. Non sono previsti funerali di stato per lui, ma soltanto militari. Non ricordo parole di affetto del Vaticano verso i supposti artefici dell'eccidio del 2001 negli USA.
Questa morte, avvenuta all'età di 91 anni, non può rallegrare nessuno, il sanguinario dittatore non ha mai visto nemmeno il carcere.
Ma è un'occasone ghiotta per stappare e brindare.
I lettori hanno scritto 7 commenti
- indirizzo IP 213.140.11.139
- data e ora Lunedì 11 Dicembre 2006 [12:04]
- commento è stato anche un codardo xchè mentre ordinava il golpe, aveva pronto un aereo x fuggire se le cose si mettevano male..(dalle sue memorie) anche traditore della PATRIA Xchè aveva giurato fedeltà.
- indirizzo IP 85.41.56.35
- data e ora Lunedì 11 Dicembre 2006 [17:40]
- commento Sepulveda scrive così: Prima di tornare al mio romanzo, apro il frigorifero e palpo il freddo della bottiglia. Poi dispongo i calici con i nomi dei miei amici che non ci sono, dei miei fratelli
- indirizzo IP 85.41.56.35
- data e ora Lunedì 11 Dicembre 2006 [17:50]
- commento che difesero La Moneda, di quelli che passarono nei labirinti dell'orrore e non parlarono, di quelli che crebbero nell'esilio, di quelli che fecero tutte le battaglie fino a sconfiggere il miserabile
- indirizzo IP 85.41.56.35
- data e ora Lunedì 11 Dicembre 2006 [17:52]
- commento che ha gettato un'ombra sulla nostra vita per sedici anni ma non ci ha tolto la luce dei nostri diritti. Con tutti loro brinderò con gioia alla morte del tiranno.
- indirizzo IP 151.52.67.105
- data e ora Martedì 12 Dicembre 2006 [2:07]
- commento Tiranno che nella foto piccola somiglia incredibilmente a Nino Frassica in Don Matteo, eh.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.