Il voto del redattore
- voto
- 3/5
- valutazione
- A momenti sembra quasi di essere dei guardoni che si impicciano di fatti altrui ma nel complesso movimentato e godibile
Il voto dei lettori
- voto medio
- 2.1/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 46 lettori
- di Jean-Pierre Jeunet
- dal 17 12 2010
- genere Commedia
- tipo Poliziesco
- Salvatore Padula
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Ocean's Twelve
di Steven Soderbergh
- Dati
- Titolo originale: Ocean's Twelve
- Soggetto: George Clayton Johnson e Jack Golden Russel
- Sceneggiatura: George Nolfi
- Genere: Commedia - Poliziesco
- Durata: 125 min.
- Visto in: DVD
- Regione: 2 - [Europa, Egitto, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa]
- Formato video: 16:9
- Nazionalità: Australia, U.S.A.
- Anno: 2005
- Produzione: Warner Bros. , Village Roadshaw Pictures, Jerry Weintraub Productions, Section Eight Ltd.
- Distribuzione: Warner Bros. Italia
- Anno di uscita in homevideo: 2005
- Sottotitoli: Italiano e inglese, anche per non udenti
- Contenuti speciali: Solo trailer cinematografico
- Standard:
George porta gli amici al lago
di Luigi Faragalli
Come ci è finita mezza Hollywood in terra comasca?
Una scampagnata, si direbbe. Un giro di sbronze e risate per tutta l'Europa, qualche canna ad Amsterdam, lavarelli al vino bianco a casa di George, due bucatini all'amatriciana a Roma, una cosa rilassata, via, tanto il regista è un cazzeggione pure lui. Fantagossip a parte, qualunque sia la genesi di quest'opera è fin troppo tangibile l'affiatamento presente nel cast, uno spirito da gita del liceo, alziamo la gonna a Julia, tastiamo le tette a Catherine, schiaffi sulla nuca a Bruce e, oh, Brad, oh, stasera ti porto io in un posto.
Non possiamo dire quanto ci sia di vero, quanto si conoscano e si frequentino in realtà gli attori coinvolti, ma che questa sia l'aria che pervade il film è innegabile, un'aria di complicità che quasi disturba in alcuni momenti.
Può venire da pensare: - Ve la state spassando ed io fesso vi pago pure il biglietto?
Il rischio è l'effetto "Buona Domenica", ovvero il sentirsi in qualche modo messi in disparte da un gruppo di "famosi" che da' l'idea di essere lì a farsi i fatti propri, guadagnandoci pure, si tratta però pur sempre di un prodotto di qualità e ben lontano dal degrado televisivo italico, sia chiaro.
Il film è denso di momenti che sembrano quasi scherzi tra i vari protagonisti, o tra sceneggiatore e protagonisti, o tra regista e tutto il resto del mondo. Si gigioneggia con Julia Roberts che interpreta una donna che somiglia a Julia Roberts e finisce per recitare la parte della vera Julia Roberts, incinta con tanto di cuscino sotto gli abiti, per di più. Si ironizza poi sulla voce della Roberts, sull'età di George Clooney, sull'essere ragazzino ed ultimo arrivato di Matt Damon, per non farsi mancare nulla c'è addirittura Bruce Willis che interpreta Bruce Willis.
Se si riesce però a superare l'irritazione che una tale atmosfera può causare, se anzi si arriva a trovarla finanche divertente ed in qualche modo umanizzante, ci si può godere un valido poliziesco, girato ottimamente da un Soderbergh in ferie ma non rimbecillito.
I grandi ladri ed i grandi furti hanno sempre affascinato tanto, così come le grandi sfide, qui l'allegra brigata messa in piedi da Danny e Rusty nel primo film dovrà vedersela col solito francese presuntuoso, nulla di strabiliante nel soggetto quindi, ma quanto basta per costruirci su un intreccio ben fatto, così ben fatto da regalare anche qualche colpo di scena, alcuni in verità abbastanza prevedibili altri però in fondo inaspettati.
Di particolare pregio le sequenze più squisitamente drammatiche, con fotografia e tecniche di ripresa incredibilmente simili ai polizieschi italiani sugli anni di piombo, clima plumbeo, grave, perfette. Bella anche la Roma realistica del sole, degli ingorghi, dei motorini che sfrecciano tra le auto, dei tavolini fuori dai bar e degli scorci mozzafiato, una pioggia di luce sulla pellicola.
Il film in conclusione merita una visione, peccato che questa edizione in dvd sia davvero scadente. La qualità audio e video è buona, ma con un cast del genere è assolutamente inconcepibile la mancanza di contenuti speciali degni di questo nome, non un'intervista, non un dietro le quinte, niente. Davvero un peccato.
- Traccia 1: Inglese - 5.1 - Dolby Digital
- Traccia 2: Italiano - 5.1 - Dolby Digital
- Traccia 3: Inglese - 2.0 - Dolby Digital
- Traccia 4: - -
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.