Il voto del redattore
- voto
- 4/5
- valutazione
- Ridere per non piangere: un documentario necessario, un lavoro da vedere e far vedere.
Il voto dei lettori
- voto medio
- senza voto
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 0 lettori
- di Sydney Pollack
- dal
- genere Commedia
- tipo Documentario
- Roberta Folatti
- di Alina Marazzi
- dal 07 03 2008
- genere Commedia
- tipo Documentario
- Carlo Griseri
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Improvvisamente l'inverno scorso
di Luca Ragazzi, Gustav Hofer
- Dati
- Titolo originale: Improvvisamente l'inverno scorso
- Soggetto: Luca Ragazzi, Gustav Hofer
- Sceneggiatura: Luca Ragazzi, Gustav Hofer
- Genere: Commedia - Documentario
- Durata: 80 min.
- Visto in: DVD
- Regione: 2 - [Europa, Egitto, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa]
- Formato video: 4:3
- Nazionalità: Italia
- Anno: 2008
- Produzione: HIQ Productions
- Distribuzione:
- Anno di uscita in homevideo: 2008
- Sottotitoli:
- Contenuti speciali: Interviste, speciale festival
- Standard: PAL
- Cast
- Luca Ragazzi
- Gustav Hofer
- Link
- Tutti gli articoli di Carlo Griseri
- Tutti i film di Luca Ragazzi, Gustav Hofer
- Il sito ufficiale
- Il sito della casa editrice
Improvvisamente l'inverno sembra non finire mai
di Carlo Griseri
Rabbia, tristezza, indignazione: sono i sentimenti che si provano alla vista di Improvvisamente l'inverno scorso, documentario realizzato nel 2008 da Luca Ragazzi e Gustav Hofer, coppia di registi e coppia 'di fatto' impegnata nel documentare il percorso (fallimentare) della legge sui DiCo.
Il Governo Prodi nel 2007 presentò un progetto che prevedeva - tra le altre cose - anche la tutela delle coppie omosessuali: un'idea che nell'Italia omofobica e totalmente supina alle volontà del Vaticano suscitò una reazione inattesa e violenta, una levata di scudi da parte di (quasi) tutte le parti politiche e 'follie' di piazza come il Family Day...
Con amara ironia e una pazienza ammirevole (anche se in alcuni momenti conservata a fatica), Ragazzi e Hofer seguono passo passo le novità politiche, si intrufolano alle sedute della Commissione Giustizia che avrebbe dovuto portare avanti la legge, avvicinano e intervistano fanatici religiosi e semplici cittadini. Il tutto per cercare di capire da cosa nasce la paura di dare diritti agli omosessuali, senza ovviamente poterlo minimamente capire.
Armati di telecamera i due si sono trasformati in reporter, e hanno deciso di 'alleggerire' la gravità delle dichiarazioni rilasciate dagli intervistati con siparietti di vita casalinga e letture di quotidiani 'condivise' e smorzate da battute.
La voce narrante di Veronica Pivetti è un valore aggiunto, l'attrice è riuscita con bravura a calarsi nel suo ruolo, mantenendosi a metà strada tra un tono più divertito e uno quasi disgustato dalle bassezze suscitate dal progetto di legge. Un'omofobia non più latente che è davvero difficile da digerire, un'ipocrisia dei politici e delle istituzioni che sconcerta.
Il risultato finale è un documentario originale e necessario, intelligente e riuscito, divertente e amarissimo: un piccolo gioiello che avrebbe meritato maggior considerazione al momento della sua uscita e che finalmente è ora recuperabile in dvd. A dire il vero l'attenzione c'è stata, ma non del pubblico italiano: la pellicola è stata dimenticata dalla distribuzione, subendo un destino simile a quello di altri prodotti dalla tematica simile...
La critica italiana si è sperticata in lodi per questo lavoro: alcune delle più entusiastiche dichiarazioni sono riportate sulla copertina del dvd e sono ampiamente condivisibili (tra le altre: "Delizioso, ironico, pungente", "Un cinediario allarmato e pungente", "Una commedia sofisticata alla George Cukor", ...). Improvvisamente l'inverno scorso è stato anche proiettato in Parlamento, su iniziativa di alcuni deputati del centrosinistra. Risultato: 7 parlamentari presenti su 952 invitati!
Gustav Hofer lavora dal 2001 per la televisione franco-tedesca Arte, mentre Luca Ragazzi è giornalista, critico cinematografico e fotografo. Il documentario - mai uscito in Italia nelle sale! - ha ricevuto una menzione speciale nella sezione Panorama della 58^ Berlinale con questa motivazione: "Un lavoro umano e personale sulla battaglia importante e continua di persone che si amano e stanno insieme, dimostrandoci che quando la politica diventa personale noi dovremmo perseverare e attingere alla nostra ironia per andare avanti". E' solo il più prestigioso di una lunga lista di riconoscimenti internazionali.
Improvvisamente l'inverno scorso è uscito nei negozi in una splendida edizione di Ponte alle Grazie (19,80 ): accanto al dvd (circa 60 minuti di contenuti speciali, con interviste a Berlino, in Parlamento e durante il loro tour di presentazione del film) anche un libro in cui vengono ripercorse le tappe della promozione del documentario.
Non solo, il volume è anche un diario dei festival che hanno portato i due registi a ritirare premi un po' in tutto il mondo, e aggiornamenti sulla situazione legislativa nel nostro Paese per quanto riguarda coppie di fatto e diritti agli omosessuali. Un compendio imperdibile.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.