Il voto del redattore
- voto
- 3.5/5
- valutazione
- Un buon thriller appesantito dalla parentesi sentimentale e da qualche lungaggine di troppo
Il voto dei lettori
- voto medio
- 2.7/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 36 lettori
- di Steven Soderbergh
- dal 24 02 2012
- genere Azione
- tipo Spionaggio
- Francesca Paciulli
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
The Spy Game
di Tony Scott
- Dati
- Titolo originale: Spy Game
- Soggetto: Michael Frost Beckner
- Sceneggiatura: David Arata, Michael Frost Beckner
- Genere: Azione - Spionaggio
- Durata: 126 min.
- Visto in: DVD
- Regione: 2 - [Europa, Egitto, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa]
- Formato video: 16:9
- Nazionalità: USA
- Anno: 2001
- Produzione: Beacon Communications Llc, Red Wagon Entertainment, Zaltman Film
- Distribuzione: Medusa Video
- Anno di uscita in homevideo: 2003
- Sottotitoli: Italiano
- Contenuti speciali: scene inedite; dietro le quinte (making of); interviste; storyboard; trailers; filmografie; biografie
- Standard:
Il Condor va in pensione
di Gianmatteo Pellizzari
Nel 2001, qualche secolo dopo il Condor, Robert Redford ha dissotterrato la giacca di tweed per un filmetto davvero niente male: Spy Game del bravo Tony Scott (Nemico pubblico, Man on Fire). E l'italico traduttore, questo va sottolineato, non si è fatto tramortire dalle solite allucinazioni, recapitandoci ancora intatto, assieme al titolo originale, anche lo spirito della storia: il gioco, appunto. Spietato e violento, pericoloso e senza regole (o con parecchie eccezioni), ma pur sempre un gioco.
Così, almeno, lo ha perennemente vissuto Nathan Muir (Redford), anziano agente speciale ormai approdato all'ultimo giorno di servizio: un giocatore d'alta scuola, laconico e infallibile, reduce da centinaia di missioni che hanno seguito le trame della politica estera americana fino al tramonto della guerra fredda... Peccato che il suo ex pupillo, Tom Bishop (Brad Pitt), si sia appena fatto rinchiudere in un carcere cinese e sia stato condannato a morte per spionaggio: il countdown scivola rapido e rimangono soltanto 24 ore per intervenire. Come risolvere la situazione? Ma soprattutto: come raggirare i vertici della Cia che, per soave opportunismo diplomatico, hanno deciso di sacrificare Bishop?
L'ultimo giorno di servizio del geniale Nathan Muir, dunque, coincide con la sua ultima impresa: la più difficile in assoluto. E, al tempo stesso, permette a Tony Scott di ricostruire in flashback la massiccia avventura (professionale e umana) del maestro e dell'allievo: un'avventura cominciata in Vietnam, dove Bishop viene reclutato come cecchino, e poi portata avanti nella Berlino del muro e nella Beirut del terrore... Una donna (la musona Catherine McCormack) ha definitivamente incrinato il sodalizio, li ha allontanati per tutti questi anni, ma non conta: Muir, adesso, vuole soltanto salvare il vecchio amico, mettendo a repentaglio la pensione e, forse, la propria incolumità.
Appesantito dalla parentesi sentimentale e da qualche lungaggine di troppo, Spy Game è sicuramente un buon thriller e mette a segno un duetto generazionale di ottima fattura: nonno Robert e Brad Pitt volano alto, sì, lasciando a terra i troppi belli senz'anima che infestano Hollywood...
I lettori hanno scritto 2 commenti
- indirizzo IP 213.156.52.98
- data e ora Venerdì 30 Giugno 2006 [15:02]
- commento Anche a me questo film è piaciuto. Riesce sempre a tenere alta la tensione. Accurata anche l'ambientazione e la ricostruzione storica (storia recente, naturalmente).
- indirizzo IP 84.222.162.211
- data e ora Domenica 10 Settembre 2006 [15:10]
- commento bello il film,piacevole il finale,stupendo l'attore(b.pitt) e un soddisfacente risulatato...da segiure kn attenzione...
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.