ESPIRITU MAYA UN VIAGGIO TRA MISTICISMO E TRADIZIONI DEL GUATEMALA NELLE FOTOGRAFIE DI LUCA RINALDINI

Riceviamo e pubblichiamo:

Sarà inaugurata venerdì 23 novembre alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani la mostra Espiritu Maya. Guatemala tra misticismo e tradizioni Fotografie di Luca Rinaldini visitabile fino al  23 dicembre 2012.

 

Misconosciuto perché ininfluente sullo scacchiere internazionale il Guatemala – come afferma Lucia Bonato, docente di Italiano all’Università di San Carlos de Guatemala – in questo 2012 si è imposto con prepotenza a un immaginario collettivo che, sapientemente orchestrato, ha trasformato antiche previsioni astronomiche in apocalittiche profezie.

Con il solstizio d’inverno, il 21.12.2012 si conclude infatti  l’Oxlajuj Baqtun, un’era lunga oltre 5000 anni, che il calendario maya della “cuenta larga” ci rivela aver avuto inizio nel 3114 a. C.

Come ogni sibillino vaticinio lanciato attraverso i secoli, questa data offre varie chiavi interpretative: da un lato tuonano le sinistre visioni della fine del mondo, anticipata e seguita da disastri epocali che la natura, tra maremoti, eruzioni vulcaniche e passaggi di uragani non si stanca di offrire copiosamente; dall’altro qualche voce isolata ricorda che, secondo gli antichi maya, il singolare allineamento degli astri darà invece inizio ad un rinnovamento foriero di pace, armonia e sviluppo.

E così, tra lo spettro di una fine apocalittica e il miraggio di un inizio new age, questo piccolo Paese dal cuore grande continua ad essere un ossimoro palpitante i cui profondi contrasti sembrano suggellare un destino tormentato e inevitabile.

A fronte di un’uniformità che in Occidente avanza a passi da gigante, azzerando le differenze in nome di una qualità della vita che si avverte talora come un giogo, il Guatemala offre un paesaggio naturale, spirituale e umano sempre più raro, con lo spettacolo sontuoso dei vulcani affacciati sul lago e all’esplosione festosa di colori che attraversa le stagioni in un mondo che stupisce, affascina e soggioga.

 

Evento collaterale alla mostra l’incontro con Massimo Novarin ,  Sugli altipiani del Guatemala in programma martedì 27 novembre, ore 18.00 organizzato in collaborazione con Dodici Lune viaggi e il finissage, venerdì 21 dicembre alle ore 18.00, I fortunati che si affacciano ad un nuovo mondo con Patrizia Tondini  presidente dell’Associazione Pachamama, l’astrologa karmica Sara Pompanin e le animazioni musicali con la marimba di Kikki Delli Santi.

 

Espiritu Maya. Guatemala tra misticismo e tradizioni                                                 Fotografie di

Luca Rinaldini                                                                                                                 

Centro Culturale Candiani

 

Inaugurazione mostra venerdì 23 novembre, ore 18.00

 

sala Paolo Costantini terzo piano                                                                                                 ingresso libero