Se capitate a Mestre vi consigliamo vivamente di farci un salto, il programma è zeppo di stand ed esperienze interessantissime, da come si fa il pane a come si facevano un tempo i materassi. Da non perdere.
IL GUSTO DELLA CULTURA
30 SETTEMBRE 2011
L‘Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia propone per venerdì 30 settembre p.v. Il gusto della cultura. Una giornata di saperi e sapori, iniziativa che prevede, oltre alla collaborazione del Centro Culturale Candiani, del Teatro Toniolo e della Biblioteca di Mestre, l’organizzazione in collaborazione di numerose associazioni, di tutta una serie di iniziative che coinvolgono Piazza Ferretto e le altre piazze cittadine.
Il progetto di costruire a Mestre una giornata all’insegna dei sapori e dei saperi, per portare in primo piano Il gusto della cultura è nato dall’idea e dalla voglia di non rassegnarsi alla standardizzazione del cibo, oltre che delle nostre vite e dei nostri pensieri. Del resto, abbinare il cibo alla cultura non è certo cosa nuova, pensiamo a Dante, Rabelais, Casanova… e infatti – come afferma l’Assessora alla cultura Tiziana Agostini – non c’è differenza nel significato originario di queste due parole, perché mettono insieme la capacità di comprendere e quella di apprezzare, un libro come un piatto, stando insieme e divertendosi. Proprio questo succederà in città il 30 settembre, invitando il pubblico a provare almeno per un giorno, un giorno intero, a gustare sapori dimenticati o trascurati, a scoprire quanti saperi e abilità si celano dentro ai cibi anche più semplici per capire che cosa si mangia e di quante cose buone abitualmente ci priviamo.
Un corposo e variegato programma pensato per nutrire il corpo, con stand gastronomici, assaggi, specialità culinarie, lo spirito con momenti divertenti, la mente con spettacoli che invitano alla riflessione in un mondo dove da un lato si muore ancora di fame e dall’altro ci si ammala di obesità e diabete.
Si tratta quindi di un’iniziativa davvero notevole per importanza e originalità che ci auguriamo potrà godere della partecipazione di un vasto pubblico entusiasta e pronto a capire che se tanti sono i motivi che ci portano a scegliere il peggio e non il meglio – il costo inferiore o la mancanza di tempo per fare la spesa quotidianamente etc…- occorre ogni tanto sapersi fermare per godere dei buoni e antichi sapori.
Hanno partecipato al progetto:
Città di Venezia – Assessorato Attività alle Culturali
Centro Culturale Candiani
Teatro Toniolo
Biblioteca Civica di Mestre
Venezia Opportunità – Azienda Speciale Camera Commercio Venezia
Confcommercio Mestre
Associazione Panificatori di Venezia e provincia
Confesercenti Venezia
Coldiretti Venezia
CIA Confederazione Italiana Agricoltori Venezia
AVA Associazione Veneziana Albergatori
Immagina Mestre
Centro Le Barche
la Feltrinelli
Fondazione del Duomo
Marco Polo System
Circolo Culturale Walter Tobagi
Venezia Comix
Musea Game Art Gallery
Fabbrica Arte
E-Ludo
Arte-Mide
FairTrade
Billa
Castello Carboncine
Italia Zuccheri
Distretto Commerciale dell’Eporediese
Media partner:
Il Gazzettino